“Il Bio (non) è uguale per tutti”. Intervista a Fabrizio Piva-CCPB.

Una questione importante a riguardo dell’armonizzazione degli schemi di certificazione internazionali del biologico.

Un’armonizzazione su scala globale di fatto non esiste ed è frutto unicamente di accordi bilaterali tra Unione Europea e gli altri paesi produttori, sia per quanto riguarda l’indicazione biologico dei vini importati sia per la possibilità dei produttori bio europei di esportare i loro prodotti con l’indicazione di biologico”, spiega Fabrizio Piva di CCPB.

In alcuni casi i Paesi riconoscono reciprocamente le norme e le certificazioni biologiche e in tal modo quello che è biologico in Europa lo è anche in un altro Paese e viceversa. In altri casi il riconoscimento invece non è reciproco: per esempio per i prodotti biologici provenienti dall’Argentina la Comunità Europea ha riconosciuto valide le norme dei prodotti biologici importati ma non è avvenuto il contrario, per cui i produttori argentini possono esportare in Europa i loro prodotti biologici mentre i produttori europei non possono fare altrettanto quando si propongono sul mercato argentino con la certificazione europea”.

E nel caso in cui non vi sia il riconoscimento delle normative sui prodotti biologici da parte dello Stato dove i produttori intendono esportare, per mantenere in etichetta l’indicazione di biologico come si fa?
L’unica via è per il momento che i produttori affrontino un ulteriore iter di certificazione con un Ente accreditato e riconosciuto dal Paese dove si intende esportare”, conclude Fabrizio Piva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...