ProWein 2017, Düsseldorf

ProWein  rimane la fiera del vino più importante a livello mondiale, in programma dal 19 al 21 marzo a Düsseldorf, Germania.

pwe1502_00159-640x453

Giunta alla sua XXIII edizione, ProWein continua a dimostrarsi la fiera di riferimento per il mercato tedesco e quello europeo.
I dati relativi a Prowein 2016 parlano di oltre 55 mila visitatori, circa 6200 espositori provenienti da 60 Paesi e più di 960 giornalisti per uno spazio espositivo di quasi 70 mila metri cubi.
La formula di ProWein ha saputo rimanere valida nel tempo – pur con i problemi derivanti dal’incremento degli espositori e dei visitatori – e aprirsi anzi ai mercati futuri.
Va letta in tal senso la creazione di ProWein Asia che sbarca anche ad Hong Kong, la principale piazza orientale per i vini di lusso , dall’8 al 11 maggio, e a Shanghai, fra le città più d’avanguardia del mercato cinese, dal 14 al 16 novembre.

L’agenda per i tre giorni della fiera tedesca appare quanto mai fitta.
Oltre agli appuntamenti fra produttori e buyer, con orari serrati e degustazioni fissate ormai da tempo, sono infatti previsti oltre 500 eventi: dai convegni alle degustazioni guidate (Hall 10 & 13) dai forum sul packaging e il design (Hall 13), fino al marketing e agli studi di mercato (Hall 16).
Il focus “Italian wine: figures and out look”, organizzato da Unione Italiana Vini per la giornata del 20, analizzerà proprio le prospettive della Brexit in relazione ai mercati degli USA, Cina e Germania.

Cosa succede invece per i vini italiani in Germania?
Se le bollicine italiane sono un successo (leggi post “Mercato Germania”), fra i rossi si nota un sempre maggiore apprezzamento per i vini morbidi del sud, Primitivo in primis.

Altrettanto intenso sarà il ventaglio dei vini in degustazione, che spazia dai vini premiati al recente concorso Mundus Vini – nella sala centrale ve ne saranno in assaggio circa 500 – per proseguire con oltre 60 tipi di Champagne scelti cui si aggiungono 150 brand in esposizione nello spazio fieristico, oltre a bevande alcoliche, distillati ma anche cocktail d’avanguardia.

ws_prowein16_5

ProWein è l’occasione per assaggiare anche vini meno noti provenienti da tutto il globo, dalla Georgia come pure dalla Nuova Zelanda, dalla Moldavia fino all’Argentina.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...