I PRODOTTI

SOLFITANTI
Per ottenere una vinificazione ottimale ed un vino stabile non si deve in alcun modo trascurare il problema della conservazione.

GLI ENZIMI
L’impiego di enzimi su uva, mosto e vino accelera le fasi di illimpidimento e permette di ottimizzare i processi estrattivi nei confronti di aromi, colore e sostanze strutturanti.

LIEVITI
La scelta del lievito da utilizzare è strategica ai fini della sicurezza fermentativa e per la caratterizzazione organolettica dei vini.

NUTRIENTI
Una corretta nutrizione è sicuramente uno dei fattori determinanti per l’ottenimento di una buona fermentazione sia dal punto di vista cinetico che qualitativo.

I BATTERI
La fermentazione malolattica, tradizionalmente più gradita nei vini rossi, è oggi divenuta una pratica assai diffusa, utilizzata anche nei vini bianchi.

L’ AFFINAMENTO
L’evoluzione del gusto verso sensazioni sempre più morbide, quasi vellutate e complesse ha portato ad un aumento dell’attenzione nei confronti dei processi di affinamento dei vini.

TANNINI
L’aggiunta di tannini esogeni nel processo di vinificazione assume un ruolo strategico sia dal punto di vista dell’impatto organolettico sia per l’elevato potere antiossidante che essi posseggono.

ALEA BOIS
Una accurata selezione di legni e tostature di diversi formati, con differenti caratteristiche tecnologiche che ne consentono l’impiego al fine di migliorare la qualità dei prodotti, contribuendo al contempo alla loro caratterizzazione organolettica.

GLI STABILIZZANTI
La stabilizzazione ricopre un ruolo di primaria importanza, in quanto permette di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche del vino, impedendo degradazioni chimico-fisiche ed organolettiche che ne comprometterebbero la qualità.

LE GOMME ARABICHE
La gomma arabica è una miscela complessa di polisaccaridi e glicoproteine, utilizzata nel settore enologico principalmente per le sue proprietà ammorbidenti e stabilizzanti.

I CHIARIFICANTI
Alea Evolution propone una gamma di chiarificanti realizzata con l’intento di soddisfare tutte le esigenze che possono presentarsi durante le varie fasi della produzione.

LA FILTRAZIONE
Nelle varie fasi della vinificazione si possono utilizzare diversi sistemi di filtrazione, per separare macro e micro molecole (presenti in soluzione) che potrebbero essere causa di difetti a livello organolettico.

LA LINEA GOLD
L’eccellenza non è uno slogan pubblicitario, ma un concetto pratico basato sul miglioramento continuo delle materie prime, sul costante aggiornamento tecnologico, sulla grande esperienza e professionalità ad ogni livello. Punta di diamante della nostra produzione, i prodotti della Linea Gold non rappresentano il raggiungimento di un ambizioso traguardo, ma il punto di partenza di una ricerca che rappresenta l’espressione concreta della mission di ALEA Evolution: la ricerca dell’eccellenza.

LA LINEA GREEN
Coadiuvanti enologici atti a soddisfare le esigenze dei produttori di vini biologici, biodinamici e naturali. Prodotti che coadiuvano ai processi di vinificazione nel pieno rispetto delle dinamiche naturali, del territorio e della storia del vino stesso. I prodotti GREEN sono conformi a quanto previsto dal Reg. CE 834/07 e possono essere impiegati in tutte le vinificazioni svolte secondo il Regolamento Europeo 203/2012, che da marzo del 2012 regolamenta la produzione di vino biologico.

LA DETERSIONE
Il concetto di pulizia e di igiene non è una opinione personale ma un dato misurabile; la corretta gestione delle procedure igienico sanitarie di stabilimento è fondamentale per la produzione di un vino di qualità.

SUCCHI E SIDRO
L’attenzione alle diverse esigenze del mercato e lo spirito di evoluzione che da sempre contraddistinguono ALEA Evolution, hanno contribuito allo sviluppo di una nuova gamma di prodotti, specifici per l’industria dei succhi di frutta e del sidro.